Orari
Lun08:30 - 18:30
Mar08:30 - 18:30
Mer08:30 - 18:30
Gio08:30 - 18:30
Ven08:30 - 18:30
Sab08:30 - 18:30
DomChiuso
Esplora i servizi
Contatti
Valentino Butussi
Vino
TagsVendita direttaDegustazioneVisita guidataRistorazioneAlloggio
Orari
Lun08:30 - 18:30
Mar08:30 - 18:30
Mer08:30 - 18:30
Gio08:30 - 18:30
Ven08:30 - 18:30
Sab08:30 - 18:30
DomChiuso
«Il territorio rappresenta la nostra immensa ricchezza. Noi abbiamo il compito di preservarne l’integrità e di svelarne le più recondite sfumature attraverso il nostro vino. La passione, l’entusiasmo e la profonda conoscenza delle tradizioni, tramandata da generazioni, si riconoscono nel faticoso lavoro quotidiano. Ogni gesto è finalizzato a mantenere l’armonia naturale e rivelare la complessità di questa terra». Filippo Butussi
Lingue Parlate
IngleseItaliano
Dal 1910
L’azienda Valentino Butussi, si trova sulla via Forum Julii, antica strada romana che collegava Cividale del Friuli ad Aquileia, nella parte collinare tra il colle di Rosazzo, e il colle di Gramogliano. Già duemila anni fa questa zona era considerata tra le più vocate alla viticoltura friulana. Angelo Butussi, comprendendo da subito le enormi potenzialità che quest’affascinante vallata denominata “Prà di Corte” poteva avere, ha instaurato qui la propria sede aziendale, impiantando quelle vigne che negli anni seguenti hanno dato origine ad alcuni tra i vini più significativi della produzione aziendale. L’azienda si estende per una superficie totale di circa trenta ettari, diciotto dei quali vitati, suddivisi in diverse zone: Godia, Madonna d’Aiuto, Dolegnano, Lucchitta, Gramogliano e Braida.
Azienda Certificata Bio
L’azienda è certificata biologica. Questa scelta nasce da un progetto iniziato quasi venti anni fa, da un piccolo vigneto di tremila metri e progressivamente si è esteso a tutti i vigneti, fino alla completa conversione nel 2008 e alla certificazione ufficiale ottenuta nel 2013. In cantina i contenitori di acciaio sono destinati ai vini d’annata, mentre per le selezioni, si predilige l’uso del cemento e delle botti grandi di legno non tostato (dai tre ai sessanta ettolitri), per i bianchi riserva si utilizza la botte tradizionale friulana da settecento litri.
I vini
Scopri la nostra collezione certificata Biologica
Sogni un soggiorno di charme e relax immerso nella natura?
Villa Butussi, con il suo fascino rustico e immersa in un contesto di vigneti con una vista panoramica mozzafiato, potrebbe essere il luogo ideale per te. Lasciatevi conquistare dalle nostre camere e appartamenti, arredate con gusto confortevoli e curate. Immergetevi nella pace e nella tranquillità della campagna friulana e godetevi i ritmi lenti della natura. Villa Butussi è il luogo ideale per gli amanti della natura. Passeggiate, trekking e percorsi in mountain bike vi condurranno alla scoperta della bellezza del territorio circostante. Esplorate i sentieri incontaminati e lasciatevi conquistare dai panorami mozzafiato del Friuli Venezia Giulia. Il nostro staff vi accoglierà con calore e familiarità, facendovi sentire a casa vostra. Un’atmosfera di relax e benessere vi accompagnerà durante tutto il vostro soggiorno.
Immergiti nei sapori unici del nostro territorio
Durante il tuo soggiorno presso Villa Butussi prenota la tua cena al’ Osteria del Pinot Grigio Ramato ed immergiti nei sapori unici del nostro territorio. L’Osteria del Pinot Grigio Ramato, è una ristorazione agrituristica dove il nostro staff di ti accoglierà nelle antiche cantine di Villa Butussi o sul belvedere con vista sui vigneti aziendali. Ogni portata è un omaggio alla tradizione friulana, realizzata con passione e maestria artigianale, con materie prime provenienti da aziende e produttori locali. Dai primi piatti con pasta fresca e tortelli ripieni fatti in casa, al pane fragrante, ai dolci tipici, Tutto viene preparato dalle nostre cucine con grande cura per farvi vivere un esperienza gastronomica unica.